chihuahua-dog-model

Chihuahua: caratteristiche, carattere, salute

Non va giudicato dalle sue piccole dimensioni: il Chihuahua ha un bel temperamento ed è molto diffidente nei confronti degli estranei che si avvicinano a lui o ai suoi padroni. Un carattere che dimostra la sua lealtà e il suo attaccamento alla famiglia.

Con una testa rotonda dall'espressione vivace, il Chihuahua è diventato nel tempo un cane molto popolare in Europa e negli Stati Uniti. Considerato il cane di razza più piccolo del mondo, ama essere abbracciato dai suoi proprietari e coccolato. Inoltre, non è avido di cure né di cibo, e ha una buona salute mentre la sua taglia potrebbe far credere il contrario.

chihuahua-piccolo-cane

Origine della razza Chihuahua

Il cane più piccolo del mondo prende il nome dal più grande stato del Messico!

Il Chihuahua è una delle più antiche razze di cani. Si dice che il Chihuahua sia originario del Messico, lo stato di Chihuahua. Sarebbe stato molto apprezzato dalle principesse azteche.

 

Caratteristiche fisiche del Chihuahua

Le sue piccole dimensioni sono il primo dettaglio che attira l'attenzione quando si tratta di evocare le caratteristiche fisiche del chihuahua. È lungo tra i 16 e i 20 cm e pesa tra 1 e 3 kg. Ha una piccola testa rotonda, a forma di mela, e un muso molto corto. Ha un corpo ben strutturato e compatto, con un petto largo e una schiena corta e soda. Questa costituzione equilibrata e armoniosa è uno dei punti di forza di questa razza.

Il suo mantello è corto, morbido e lucido anche se non è raro vedere Chihuahua con peli lunghi, setosi e fini. Bianco, fuoco, crema o nero: il manto può avere anche diversi colori. I suoi occhi sono un'altra caratteristica del Chihuahua: sono grandi e molto espressivi. Idem per le orecchie che sono grandi, erette e molto distanti.

 caratteristiche-fisiche-chihuahua

Condizioni di vita e comportamento del Chihuahua 

Giocoso e dinamico, il Chihuahua si distingue soprattutto per il suo carattere forte. Un modo forse per compensare le sue piccole dimensioni. In ogni caso, non è un cane che si lascia fare e può emettere forti abbaiamenti di fronte agli estranei per spaventarli. Per le sue dimensioni, questa razza è un eccellente cane da compagnia ma può anche assumere il ruolo di cane da allarme. Per evitare problemi, è meglio educarlo fin dalla tenera età in modo che impari a padroneggiare il suo temperamento focoso.

Per quanto riguarda le sue condizioni di vita, si divertirà tanto in appartamento quanto in grandi case con giardino. Ma dal momento che è molto energico, deve godersi passeggiate regolari. Attenzione però alle temperature estreme, soprattutto in inverno, il chihuahua soffre molto il freddo: un cappotto per cani è fondamentale.

Oltre alle passeggiate, il Chihuahua può essere tentato da sessioni di gioco, che rafforzeranno anche il suo legame con il suo proprietario.

 

Cura del Chihuahua

Una spazzolatura a settimana è sufficiente sulla varietà a pelo corto. Sul Chihuahua a pelo lungo è necessaria una spazzolatura più frequente per evitare nodi.

Questo cane è naturalmente pulito e inodore. Richiede quindi poca attenzione. Uno shampoo per cani, con un pH neutro, è indicato se è necessario lavare il cane. E asciugatelo bene dopo la sua toelettatura perché teme il caldo e il freddo!

Guardate anche il tartaro sui denti del Chihuahua. Le razze di piccole dimensioni sono particolarmente inclini ad esso.

 

Il padrone ideale per il Chihuahua 

Il padrone ideale per un Chihuahua è un padrone che sa imporre dei limiti al suo cucciolo di Chihuahua, fin da piccolo.

Il proprietario di questo cane deve anche fare attenzione a canalizzare il suo lato esclusivo, se viene portato a vivere con bambini piccoli o altri animali. La socializzazione è un passo importante da rispettare. Questo serve ad evitare alcuni abbaiare e grugniti prematuri in seguito...

Questo piccolo cane è l'ideale per vivere in un appartamento, in città. E se questo è il tuo primo cane, è facile adattarsi alle sue basse esigenze.

Attenzione: il Chihuahua ama essere preso in braccio e coccolato. Ma ha anche bisogno di indipendenza e calma.

 

Dieta e principali problemi di salute del Chihuahua

Il Chihuahua non ha affatto una salute fragile. Al contrario, è molto robusto. Tuttavia, in alcuni casi può essere soggetto a irritazione oculare e problemi di dentizione causati dal tartaro. Un altro punto: poiché è molto dinamico, può essere vittima di cadute che possono essere fatali. 

La sua dieta dovrebbe essere ricca solo di carboidrati, proteine, vitamine, minerali e grassi forniti da crocchette di qualità. Infine, è necessaria una buona idratazione.

 chihuahua-razza-cane-piccolo

 

Con le sue dimensioni molto ridotte (meno di 3 kg, secondo lo standard della razza), entra perfettamente in una borsettaQuesta caratteristica lo ha trasformato rapidamente in un cane da star, facile da portare in giro! Offrendo al tuo cane un'educazione coerente e adattata fin dalla tenera età, sarai in grado di incanalare la sua natura testarda e abbaiare senza difficoltà.

Sarai in grado di vivere in armonia con il tuo compagno, anche quando è fuori dalla tua borsa!

Torna al blog

1 commento

Io ho quattro chiwawa femmine,sono meravigliose,affettuose e gelose di me vogliono stare sempre con me,le amo alla follia

Tiziana

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.