Vestire il tuo cane non è solo per motivi estetici, ma anche per motivi pratici! I cani di piccola taglia sono spesso molto sensibili al freddo ed è quindi necessario vestirli in inverno per aiutarli a combattere il freddo! Ti aiuteremo a capire come scegliere l'abbigliamento perfetto secondo la morfologia e la tipologia del tuo cane!
Come scegliere l’abbigliamento per i cani di piccola taglia
L’abbigliamento per i cani di piccola taglia è una realtà molto importante per salvaguardare il benessere fisico del vostro amico a quattro zampe. I tessuti devono essere comodi aderendo perfettamente al pelo in modo da tenerlo sempre protetto dal freddo o asciutto in caso di pioggia. Inoltre sarà necessario combinare l’aspetto estetico con la funzionalità e la vestibilità.
Ma scegliere non è sempre facile, data la presenza di numerosi prodotti sul Web, che possono avere costi diversi e variare in base alla qualità. Infatti nel momento in cui ci si trova a dover valutare un acquisto, si devono considerare una serie di parametri e problematiche che possono anche portare a desistere da tale operazione. Per questo avere la possibilità di consultare un’esperta nel settore, ed effettuare acquisti in un sito specializzato, può essere un grosso vantaggio.
L’importanza di un abbigliamento comodo per i tuo cane
Avere l’opportunità di un consiglio che sia diretto e pensato al fine di tutelare non l’interesse di un’azienda ma quella del vostro cane può fare la differenza. La scelta in questo modo viene effettuata senza l’ansia che può nascere nel momento in cui si apre un prodotto e si scoprire che non è adatto.
In Paola potrete trovare non solo una figura che conosce con attenzione il mondo dell’abbigliamento per i cani di piccola taglia e i suoi accessori, ma anche una persona che è sempre pronta a immaginare l’effetto che un determinato vestiario può fare sul vostro piccolo amico.
Qualità e comodità.
Gli elementi base di un prodotto comodo per il tuo amico a 4 zampe
Leggendo delle numerose critiche che incontro consultando i diversi siti per la vendita dei prodotti per animali, mi sono domandato come mai, Paola, non avesse di questi particolari problemi. Infatti l’incubo di molte piattaforme è quello di vedersi sommergere da contestazioni per l’insoddisfazione dei clienti dovuta alle problematiche riguardanti prodotti comprati, con una serie di recensioni negative che danneggiano l’immagine del negozio on-line.
Così ho domandato a Paola il motivo per cui i nostri prodotti sembrano essere immuni da questa realtà.
La risposta è stata semplice e al contempo completa. Infatti per lei alla base della scelta di un cliente, non basta offrire un sito che presenti articoli qualità, concetto che spesso corrisponde a un prezzo alto. Ma il livello di un prodotto non dipende solo dal suo costo, ma da un insieme di elementi che lo caratterizzano e dai servizi a esso collegati. Le marche che sono state scelte da Paola, certo sono costose, ma perché si è posta molta attenzione alla tipologia di materiale con cui sono state create. In questo modo quando viene acquistato l’abbigliamento, non solo sarà quello più adatto al vostro cane, ma al contempo porterà un grande beneficio all’animale e in particolare sarà comodo. Quindi un articolo consigliato da Paola non solo è di qualità, ma prevede la giusta taglia, la giusta tipologia di aggancio, la chiusura che viene considerata più pratica e il tessuto più comodo. Per questo dalle pettorine ai piumini, dagli abiti alle cucce, dai prodotti per l’igiene ai collari, ogni singolo articolo è considerato di marca, elegante e di lusso.
Quali sono le principali problematiche nello scegliere l’abbigliamento per il tuo cane?
Le critiche nascono da una serie di valutazioni non corrette che vengono effettuate sia nello scegliere un prodotto che nel mostrarlo all’interno del sito. Infatti spesso accade che un articolo non sia di qualità e questo delude il cliente che immaginando di risparmiare si trova però a casa, qualcosa che non si adatta al suo piccolo amico. Altre volte invece, ci si può trovare innanzi a un articolo che soddisfa le aspettative di chi acquista e quindi può essere definito di alto valore e di lusso. Ma la qualità è una realtà più ampia e quindi per far sì che un capo di abbigliamento per cani calzi comodo, sarà anche fondamentale predisporre una serie di strumenti per il cliente utili a capire come valutarlo per renderlo adatto al cane. Un esempio possono essere schede tecniche, foto precise che permettono la visualizzazione delle singole parti e anche spiegazioni di come scegliere la giusta taglia. Per fare ciò è necessaria una conoscenza molto ampia del proprio lavoro e dei prodotti che vengono venduti, come quella di Paola.
Le problematiche principali riguardano la scelta della taglia in modo che l’animale si senta libero, la vestibilità come fattore principale di scelta, i materiali utilizzati e infine il brand che si adatta alla singola razza.
Come scegliere la taglia giusta per il tuo cane?
Come valutare i tessuti e la sua comodità.
Tutti possono accedere a un sito internet per abbigliamento per cani e selezionare un particolare prodotto, forse perché attirati dal modello, dal colore o semplicemente dall’effetto che potrebbe fare sul proprio amico a quattro zampe. Ma prima di effettuare l’acquisto, nasce uno dei problemi in cui si trova ogni proprietario di cane e in particolare quelli di piccola taglia, ovvero quello di dover valutare la misura giusta. Infatti se si sceglie un modello sbagliato, il cane si troverà in difficoltà nel muoversi dato che avrà un capo troppo largo. Nella situazione inversa, se la misura è piccola, l’animale sarà costretto nei suoi movimenti. La situazione peggiore però si verifica quando anche se con difficoltà e dopo lunghe misurazioni si è valutata una taglia giusta, come per esempio quella di una felpa, ci si accorge che la maglia non rimane ferma nella posizione indicata ma tende a salire, e che nelle zone in cui è in contatto con le zampe, il tessuto produce irritazioni. Queste realtà portano i clienti a trovarsi in grossa difficoltà nell’acquistare, dato il timore di comprare un prodotto che non si adatti al proprio cane.
Grazie a Paola si può effettuare la giusta scelta dato che negli anni si è specializzata nel selezionare e offrire ai clienti abbigliamento per le taglie XXS-L per barboncini, toy, chihuahua, cani di taglia piccola e infine da borsetta.
Il problema di una felpa che sale verso il collo è risolto grazie a un prodotto che calzi talmente bene da formare una seconda pelle. Inoltre non vengono utilizzati né gancetti ne ferma zampe per immobilizzarlo, ma grazie al tessuto particolare dei piumini non si determina nessuno spostamento.
Altre volte invece il cliente si trova a comprare un prodotto in cui la taglia è giusta, però nota che per il petto di un cane che abbia conformazioni particolari come un boxer di 24 kg, alcuni punti sono stretti. Il consiglio di Paola è che se il materiale è di qualità e la materia prima adatta, allora l’abbigliamento dovrà essere anche comodo.
Adattare il vestito al tipo di corporatura del tuo cane
Far indossare al vostro piccolo barboncino un cappottino può non essere una cosa facile, dato che l’animale non sempre rimane fermo in un posto. Spesso i clienti si lamentano del fatto che se anche sono riusciti ad indovinare la taglia, sorge il problema che quando hanno visionato la foto questa non precisava il tipo di aggancio ventrale e poco elastico. L’inconveniente è quello di trovarsi un prodotto di difficile vestibilità che li ha obbligati ad effettuare un taglio aggiuntivo in modo da modificare quello comprato.
Paola risolve questo problema scegliendo capi di abbigliamento della marca I love my dog, la quale negli anni si è specializzata al fine di poter permettere la perfetta vestibilità sia per i cani che hanno un collo sottile che per quelli invece che ne hanno uno più spesso. Il segreto è quello di utilizzare una doppia abbottonatura a clip, in modo da essere facilmente regolabile.
Infine il suggerimento è quello di non scegliere chiusure con il velcro, ma preferire ove possibile le clips, dato che il tessuto si potrebbe attaccare al pelo del vostro animale strappandolo. I prodotti I love my dog sono molto pratici e comodi sia nelle versioni a felpa che in quella a piumino.
Materiali di qualità.
La scelta dei tessuti per proteggere il pelo del tuo cane
Altra problematica che spesso imperversa il Web, riguarda la tipologia di materiale impiegato, che erroneamente viene considerato di scarsa qualità se risulta produrre dei difetti. Infatti alcuni criticano in modo particolare i modelli che per esempio si adattano di più ai cani con le zampe più tozze, dato che per il tipo di tessuto la taglia sembra non riuscire ad aderire in maniera perfetta sia al collo che alle zampe, come nel caso di una felpa. Inoltre nella maggior parte delle volte quando viene effettuato il lavaggio della maglietta o del piumino, si va incontro a restringimento del tessuto e quindi all’impossibilità di indossarlo una seconda volta.
Paola consiglia di effettuare prima di tutto una serie di verifiche soprattutto prima di un lavaggio. Infatti se si è acquistato un particolare materiale come il cachemire, introducendolo in lavatrice, invece di seguire le indicazioni di lavaggio, alla fine si danneggerà. Nel caso invece di una maglia di lana, l’effetto è ancora peggiore. Prima di affrontare il pericolo del lavaggio il suggerimento di Paola è quello di leggere attentamente le istruzioni. Infatti ogni brand di qualità se riceve un reso effettua un controllo specifico al fine di comprendere quale sia stato il problema e migliorare i suoi standard.
Il giusto abbigliamento per la giusta razza.
Come combinare la taglia con la tipologia di conformazione del cane.
I consigli per acquistare il giusto prodotto devono inevitabilmente valutare la tipologia di razza del vostro cane. Se per esempio si ha un bulldog francese, un maglione o una felpa non sono gli oggetti di vestiario più adatti.
Scegliere insieme al cliente il giusto capo è per Paola una delle realtà che caratterizzano l’attenzione che pone nei confronti di ogni cliente e in particolare del suo animale da compagnia. È quindi importante valutare in primo luogo il brand dell’abbigliamento. Infatti molte marche si sono specializzate in prodotti per una particolare costituzione fisica. In questo modo si avrà ampia possibilità di scelta conoscendo le misure adatte. Successivamente si può passare alla selezione delle taglie. In questo caso si dovrà fare attenzione a un aspetto in particolare: la misura del collo. In base ad esso si avrà un’apertura di zampe maggiore o minore. Le aperture elasticizzate per la testa e per le zampe sono sempre dei punti difficili da dover considerare. Infatti i clienti nella maggior parte dei casi, sbagliano scegliendo prodotti che hanno dei buchi troppo ristretti.
Paola suggerisce di prendere come parametro non il pelo o la lunghezza delle zampe, ma la circonferenza del collo, dato che le taglie dei brand variano in base ad essa.
Scegliere dei vestiti elasticizzati per i cuccioli
La libertà dei movimenti deve essere sempre una priorità nella scelta dell’abbigliamento e in particolare in quei prodotti per tenere caldo il vostro cane, dato che è importante far adattare il tessuto perfettamente al pelo. Le critiche più diffuse riguardano l’impiego di un materiale che è elasticizzato ma non a sufficienza. Quindi nel caso in cui si è comprato un cappottino per un cucciolo, non allargandosi si rischia dopo pochissimo tempo di non utilizzarlo più.
Paola ha sempre posto l’interesse dei cani davanti ad ogni realtà. Per questo suggerisce di non utilizzare prodotti che sono a base di fibra sintetica ed elasticizzata. Infatti i materiali non naturali potrebbero produrre forme di dermatiti o irritazione sul pelo di un cucciolo in fase di crescita. Anche contro gli interessi dell’azienda viene sempre posta come priorità quella del cane.