maltese

Maltese: caratteristiche, carattere, salute

Il maltese: una delle razze canine più antiche!

Una delle caratteristiche che distinguono questo cane di piccola taglia da compagnia dagli altri è il fatto che, esattamente come un cane di grossa taglia ha bisogno di fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta e ha anche bisogno di un padrone che gli dedichi molto tempo ed attenzioni.

I Maltesi affascinano molti con le loro qualità di perfetti cani da compagnia intelligenti e vivaci. In effetti sono ottimi compagni di vita per chi ama avere sempre vicino il proprio amico a quattro zampe e per chi ama anche prendersi cura del proprio peloso e coccolarlo. È un cane che vuole essere coccolato, fare passeggiate e vivere in ambienti caldi.

Continui a leggere per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul maltese!

 

Origine della razza Maltese 

Le origini del maltese non sono molto conosciute, ma è certo che siano europee e sono da ricercarsi nel bacino del mar Mediterraneo all'epoca dell'Antica Roma.

Il nome maltese deriva molto probabilmente da un’antica città siciliana chiamata “Melita”.

Una cosa certa, questo cane è spesso rappresentato (nella letteratura e nei dipinti) nelle case dei nobili romani, i maltesi erano adorati dalle donne per la loro grande intelligenza e la loro bellezza!

 

Caratteristiche fisiche e aspetto del Maltese

Il maltese è un cane di piccola taglia con un tronco allungato il suo corpo può essere definito come stretto e lungo. Ha la testa triangolare e le orecchie pendenti.

In generale è lungo tra i 21 e 25 cm e pesa tra 3 a 4 kg.

Ha gli occhi con espressione vivace e attenta più grandi del normale.

Quello che lo caratterista di più è il suo pelo lunghissimo su tutto il corpo, molto denso, lucido e brillante, bianco puro o avorio.

Il Maltese è un cane molto elegante con un portamento fiero della testa!

 

Carattere e Condizioni di vita del Maltese 

Il maltese è un cane vivace, affettuoso, intelligente, molto docile e comprensivo. È anche molto fedele e molto attaccato al suo padrone che perde di vista raramente. Il maltese è uno splendido compagno, pieno di gioia e allegria, capace di imparare tutto rapidamente e con un carattere determinato e coraggioso!

È anche un cane molto socievole, purché sia abituato a stare con persone, luoghi e situazioni diverse.

Attenzione però perché il maltese può anche essere pigro e indolente e quindi ha bisogno di essere adeguatamente stimolato e corretto in modo che non rimanga inattivo tutto il giorno.

È un vero cane da compagnia, ma poiché è molto coraggioso e abbaia forte agli intrusi, può anche essere usato come cane da guardia per il tuo appartamento!

 maltese-caratteristiche-carattere-salute

 

Cura del Maltese  

Affinché il maltese abbia l'aspetto curato per cui è così apprezzato, ha bisogno di un padrone che si dedichi costantemente al mantenimento del mantello di questo elegante cagnolino.

Dopo ogni passeggiata, dovresti controllare il pelo del tuo cane per vedere se ci sono foglie o ramoscelli che possono essersi aggrovigliati.

I peli lunghi e setosi hanno bisogno di essere spazzolati quotidianamente, altrimenti tendono ad aggrovigliarsi. Bisogna insistere sulle zone che tendono a infeltrirsi: il sottopancia, le ascelle anteriori, che sono soggette a sfregamenti dovuti al movimento o a qualche graffio.

È raccomandato programmare un bagno almeno due volte al mese: abitua il tuo cucciolo a questo rituale fin dall'inizio e usa uno shampoo delicato per cani a pelo lungo o bianchi. Spazzola bene il tuo amico peloso prima di fare il bagno. Usare acqua calda, massaggiare bene lo shampoo e sciacquare bene il pelo. Usa un balsamo per curare il suo pelo durante il secondo lavaggio. Infine, strizza delicatamente l'acqua dal pelo e asciuga immediatamente il tuo piccolo amico, perché un maltese bagnato può raffreddarsi rapidamente.

Il maltese soffre anche molto di congiuntivite, causata dal pelo che, quando è sporco viene a contatto con gli occhi, si consiglia di tenere il pelo più corto nella zona degli occhi del tuo cagnolino.

 

Alimentazione e principali problemi di salute del Maltese 

Il maltese è un cane davvero molto robusto nonostante il suo aspetto fragile e delicato. 

Le malattie più comuni del cane maltese includono: otite, la congiuntivite e il tartaro:

La congiuntivite è dovuta spesso a peli sporchi che entrano in contatto con gli occhi e causano infezioni. Consigliamo di mantenere il pelo più corto vicino a questa zona e di pulire regolarmente e delicatamente con un cotone e acqua borica.

Un'altra area da controllare sono le orecchie, che dovrebbero essere pulite periodicamente per prevenire infezioni alle orecchie.

Attenzione anche alla formazione di placca sulle gengive che causano infiammazioni e infezioni. Bisogna ricordarsi di lavare i denti almeno una volta al giorno anche perché il cibo in scatola favorisce di più la formazione di tartaro rispetto a quello secco.

Questa razza non ha una particolare tendenza al sovrappeso, ma può ingrassare rapidamente se conduce uno stile di vita sedentario e un’alimentazione scorretta.

Nel caso specifico del maltese, cioè un piccolo cane da compagnia che tende ad essere pigro, la dieta più appropriata consiste in due pasti, mai dati in un'unica razione.

Naturalmente, la dieta può variare a seconda del sesso, dell'età e dello stile di vita del cane. Per mantenerlo in ottima forma fisica, bisognerà limitare le ricompense ed evitare di darli il cibo dalla tavola.

 

Accessori per il tuo Maltese 

Prima di accogliere il tuo nuovo amico a quattro zampe nella tua casa, puoi goderti l'attesa scegliendo l'attrezzatura di base più appropriata. Un maltese ha bisogno di un posto comodo per dormire, che serva anche da rifugio sicuro quando ha bisogno di stare da solo: ci sono tantissime cucce e coperte meravigliose per cani tra cui scegliere.

Un collare, una pettorina e un guinzaglio sono gli accessori indispensabili prima di accogliere il tuo cane a casa così come l'essenziale: ciotole di cibo e acqua.

Dovresti anche pensare a come vuoi trasportare il tuo cane in macchina o durante le vostre passeggiate: ci sono molte opzioni, da diversi tipi di borse da trasporto fatte di materiali diversi per cani.

Per i viaggi frequenti, un seggiolino, una coperta per l’auto può anche essere molto utile.

Il tuo piccolo cane bianco ha anche bisogno di accessori per la toelettatura: una spazzola morbida, un paio di forbici specializzate per cani.

Se state adottando un cucciolo o un cane giovane, avrete bisogno di uno shampoo per cuccioli all'inizio, poi potrete passare a shampoo per cani a pelo lungo o bianchi.

È sempre utile avere un detergente per le orecchie a portata di mano. È anche bene avere un detergente specifico per gli occhi, poiché i maltesi tendono ad avere problemi con i loro condotti lacrimali.

maltese-caratteristiche-carattere-salute 

Il padrone ideale per il Maltese

Per prima cosa, chi è interessato ad adottare un Maltese dovrebbe trovare piacere nell'accarezzare, spazzolare e fare una bella passeggiata con un cane, poiché queste sono attività quotidiane essenziali con questa razza.

Questi affettuosi amici a quattro zampe non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo; quindi, hanno bisogno di persone che si prendano cura di loro generosamente e costantemente.

Sono adatti alle persone anziane che sono spesso a contatto con la natura, per esempio, ma anche ai professionisti che possono portare il loro amico peloso al lavoro. Si affezionano moltissimo al loro umano e, date le loro dimensioni, sono anche ottimi compagni di viaggio. Con abbastanza attività e movimento, il maltese si adatta bene anche a un appartamento in città. Anche se gli piace giocare, non hanno bisogno di molta attività sportiva.

 

In origine, questo adorabile cagnolino veniva utilizzato principalmente per inseguire i topi che si nascondevano sulle navi mercantili e nei magazzini di carico. Oggi, è considerato il cane da compagnia per eccellenza, grazie alle sue piccole dimensioni e al suo carattere, che lo rendono perfettamente adatto alla vita familiare.

Il maltese è un cane robusto, anche se sembra un po' fragile e delicato. Anche se il maltese ama essere un "cane da salotto", questo piccolo amico a quattro zampe è anche un piccolo avventuriero che ama uscire ogni giorno per esplorare e annusare per istinto.

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.